Rev 2 La buona scelta Agora Servizi

 

A Luigi Albertelli il Grosso d'Oro 2017

 

consegna Grosso doro 2017.2

 

Domenica scorsa a Teatro Civico, Luigi Albertelli, ha raccontato 50 anni di carriera e lo ha fatto dando vita ad uno spettacolo emozionante, patrocinato dal Comune di Tortona e voluto dal CRAL, di cui l’artista è socio onorario dal 2016 e realizzato insieme a Furia e la sua 0.it band, che hanno interpretato le sue più celebri canzoni e le indimenticabili sigle delle serie televisive e dei cartoni animati.

 

Nel corso della serata l’Amministrazione Comunale ha conferito al paroliere tortonese il Grosso d’Oro 2017

, che rappresenta la massima onorificenza concessa dal Comune di Tortona.

 

Luigi Albertelli oltre ad essere stato campione italiano nella staffetta 4x400, ha indossato la maglia azzurra, ma soprattutto vanta 50 anni di carriera artistica come paroliere.

 

Ha composto infatti oltre 1000 testi musicali che hanno caratterizzato il panorama musicale italiano, è stato compositore di indimenticabili sigle e autore per tanti personaggi famosi dello spettacolo italiano.

 

Le sue canzoni hanno accompagnato almeno tre generazioni, con i successi di Sanremo, con le sigle delle serie televisive o dei cartoni animati.

 

Ricordiamo solo alcuni dei principali titoli: Zingara portata sul Palco del Festival da Bobby Solo e Iva Zanicchi, vincitori dell’edizione 1969, Non voglio mica la luna, altro successo sanremese cantata da Fiordaliso, La notte dei Pensieri, vincitrice di Sanremo Giovani nel 1987 cantata da Zarrillo e Ricominciamo, cantata da Adriano Pappalardo.

 

 

Luigi Albertelli è anche l’autore delle parole di tante sigle, fra cui Dallas, Furia, na-no na-no, Ufo Robot, Goldrake, Anna dai capelli rossi, che sono entrate nelle nostre case e nella memoria di tanti italiani.

La carriera di Albertelli vanta una significativa presenza quale autore televisivo, infatti ha scritto per tanti volti noti dello spettacolo italiano e, negli anni ottanta, ha anche rivestito il ruolo di notaio nel quiz di Mike Bongiorno Pentatlon.

 

Dopo la consegna del riconoscimento alla carriera di Luigi Albertelli, per il lustro donato alla Città di Tortona, Furia e la 0.it band hanno interpretato alcuni loro brani sullo sfondo di videoclips girati a Tortona. Hanno presentato anche il testo "Campionissimo" dedicato a Fausto Coppi che verrà proposto anche in occasione del Giro d’Italia, che farà tappa a Tortona il prossimo 19 maggio.

 

chinafrendly

CaDelMonte.jpg
Cantieri-Sportivi.jpg
bannerenotecaacqui
cortedibrignano
Logomondo.jpg
vivitortona