Rev 2 La buona scelta Agora Servizi

 

Tutto il mondo attorno ad un calice di vino alessandrino

Importatori esteri incontrano i viticoltori Cia, prima del Vinitaly

 

san pietro

Cinque buyers provenienti dal Canada, tre dal Regno Unito, due dalla Svezia e quattro bloggers specializzati dalla Cina sono in arrivo per incontrare i produttori vitivinicoli associati alla Cia di Alessandria. La giornata di relazione avverrà venerdì 7 apriledalle ore 9.30 all'Enoteca Regionale di Ovada.

L'iniziativa è organizzata dalla Cia nazionale in collaborazione con Ice (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane), parallelamente al Vinitaly 2017, ed è dedicata alla valorizzazione dei vini del Monferrato.

Golosaria tra i castelli del Monferrato: sabato 1 e domenica 2 aprile

Castello di Piovera

Procedono pieno ritmo i preparativi per l’11^ edizione di Golosaria tra i castelli del Monferrato, la rassegna itinerante ideata dal giornalista Paolo Massobrio che sabato 1 e domenica 2 aprile metterà a sistema gli operatori del gusto “made in Monferrato” con feste, incontri, degustazioni e attività en plein air che coinvolgeranno oltre 20 location tra le province di Alessandria e Asti, secondo un programma che offrirà un affaccio privilegiato sulle colline divenute Comunità Europea dello Sport.

Un appuntamento consolidato da ormai undici anni, creato fin dagli inizi in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e poi via via con la partecipazione di altre realtà del territorio monferrino per radicare un evento che è ormai tradizione all’inizio della Primavera.

Manifesto Non è un paese per giovani

Dal 23 marzo nelle sale cinematografiche si proietta il film "Non è un paese per giovani" per la regia di Giovanni Veronesi, all'interno del quale il Timorasso Derthona sarà un "prezioso cameo".

La presentazione ufficiale si è tenuta a Roma il 16 marzo, dove a rappresentare il territorio erano presenti Giacomo e Sara Boveri.

moscato ubertone

A Santo Stefano Belbo, presso il Centro Sociale Gallo, più di trecento produttori di tutta l'area del Moscato si sono incontrati per fare il punto del comparto e sul futuro del sistema di rappresentanza all'interno del Consorzio dell'Asti.

Erano presenti come relatori: Ivano Andreos - rappresentante Cia, Luca Brondelli - Confagricoltura, Roberto Roberto Cabiale - Coldiretti, Mario Abrate - Confagri-Confcooperative-Agrinsieme, Giovanni Satragno - presidente Assomoscato, Paolo Ricagni - Vignaioli Piemontesi. Molti i sindaci dell'area della Valle Belbo guidati da Luigi Cardis, sindaco di Santo Stefano Belbo. In platea, insieme agli onorevoli Massimo Fiorio e Mino Taricco, l'assessore regionale all'Agricoltura Giorgio Ferrero.

temp4
“Alessandria Città delle Biciclette” viene riallestita in una temporanea che inaugura la riapertura del Museo di tutti gli appassionati di tutti i tempi, che sorge a Magreglio (Como), accanto al Santuario dedicato alla Madonna del Ghisallo. Appuntamento con la fantastica “giramondo” in bicicletta, Paola Gianotti, sabato 11 marzo 2017 ore 17.
 
Alessandria – Magreglio (Como), 6 marzo ’17 - A volte le mostre camminano. Succede soprattutto a quelle dedicate alla biciclette. Accade alle mostre che hanno due ruote al posto del cuore. Come quella intitolata Alessandria Città delle Biciclette che parte dalla provincia piemontese e giunge a Magreglio, nel Comasco,

Asti Spumante

Parere positivo per l’Asti Dry.

Nei giorni scorsi il Comitato Vinicolo del Ministero delle Politiche Agricole ha confermato l’ok a procedere per la modifica del disciplinare con l’inserimento di nuove tipologie di Asti Docg con minore contenuto zuccherino, nella versione secco, demi-‐sec ed extra secco.

Su proposta del Consorzio l’etichetta non dovrà presentare la scritta “secco” sulla stessa riga del nome del prodotto“Asti”.

Temp

Interessante incontro ieri sera all’Ex Kaimano ad Acqui Terme per cercare una via di uscita dalla crisi per il Brachetto.

Davanti a una folta platea di produttori vitivinicoli, con la moderazione di Bruno Barosio, il presidente del Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui DOCG Paolo Ricagno e il presidente di Asso Brachetto Pierluigi Botto hanno analizzato l’attuale situazione di mercato e cercato di trovare soluzioni per risollevare le vendite di questo pregevole prodotto enologico locale.

cartina lowEuroVelo è un progetto coordinato dalla Federazione ciclistica europea, che raggruppa all’interno di 14 rotte internazionali una serie di itinerari da percorrere in bicicletta attraverso tutta Europa. Coinvolge 43 Paesi, sia membri dell’Unione che extraUE, per un totale di oltre 70mila km di piste ciclabili, in parte (45mila km) già esistenti e in parte ancora da realizzare. 

WP 20150923 008Scuole da poco aperte per gli alunni del Piemonte e, immancabile come da ben 24 anni, puntuale arriva via posta a tutti gli istituti scolastici provinciali il programma di educazione rurale di Agriturist Alessandria “Scatta il verde, vieni in campagna”.

Bevi Derthona A3 02 WEBIl Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi, con l'obiettivo di promuovere e salvaguardare i vini del territorio, ha deciso di proseguire con forza una strada già intrapresa, che porta all'identificazione del vino più prestigioso dei Colli Tortonesi, il Timorasso, non più con l'omonimo vitigno, ma con il territorio di provenienza. 

chinafrendly

CaDelMonte.jpg
Cantieri-Sportivi.jpg
bannerenotecaacqui
cortedibrignano
Logomondo.jpg
vivitortona